La dieta "che non pesa"

E' importante sottolineare che il metodo che ho creato e perfezionato in questi anni non si basa su una dieta a grammatura (pesare gli alimenti): il paziente non è vincolato alla quantità di cibo d'assumere ma alla qualità e alle opportune associazioni degli alimenti e all’ora migliore in cui assumere i cibi.

Il mio scopo è portare le persone a sapere gestire la propia alimentazione nella quotidianità in completa autonomia. Questo avviene grazie a costanti incontri settimanali, dove oltre a controllare il calo ponderale ottenuto, viene spiegato loro cosa mangiare.
L’alimentazione settimanale viene modificata anche a seconda degli impegni sociali del paziente, cercando di "cucire" addosso al cliente un percorso alimentare personalizzato.

Grazie a questo metodo il paziente prende consapevolezza degli effetti che i vari alimenti hanno sul propio corpo, imparando così a capire cosa gli è più idoneo, cosa può provocargli disturbi di diversa natura, nel caso di intolleranze alimentari e quali cibi invece causano un'aumento ponderale.

Il Metodo Maida si articola in 4 fasi


  • Stimolazione del metabolismo

    Durante la prima fase, concordiamo un'alimentazione di base che obblighi l'organismo ad utilizzare come riserva energetica la massa grassa.

  • Reintegro progressivo

    In questa fase vengono reintrodotti progressivamente gli alimenti che durante la prima fase erano stati eliminati del tutto. In questo modo è possibile valutare con precisione la reazione metabolica dell' organismo ai singoli alimenti.

  • Mantenimento del peso

    Con il raggiungimento del peso desiderato è possibile definire con precisione la soglia metabolica, ovvero la massima quantità di cibo che l'organismo è in grado di tollerare senza ingrassare

  • Autonomia e consapevolezza

    Tutti questi strumenti consentono alla persona di maturare un'educazione alimentare profonda e personalizzata, che consente di mantenere i risultati raggiunti in tutte le circostanze, previste ed impreviste.

©Barbara Maida - P.I.12345678901 - @Powered by Twebbo Web Agency - Tutti i diritti riservati, 2011 - 2012.